MARE & NATURA

Alghero ti permette di passare la vacanza al mare che più preferisci grazie alla varietà delle sue coste. Che tu ami fare snorkeling nei fondali rocciosi o goderti una passeggiata in riva al mare, qui troverai il posto che fa per te. 

.

Verso Sud

 

Calabona: scogli e acqua cristallina appena fuori città

La zona di Calabona comprende tutta la fascia costiera che parte dall'omonimo hotel e arriva fino al Ponte di Calabona . In questo tratto si trovano scogli e calette fino alla spiaggia che si trova proprio sotto il ponte. 


 

La Speranza (Poglina): la spiaggia circondata dai monti

La spiaggia della Speranza o Poglina si trova a circa 6Km da Alghero. Detta la Speranza per le bellissime pietre verdi che si trovano tutto intorno e dentro l'acqua. E' particolarmente suggestiva per via della sua posizione circondata dai monti e l'acqua cristallina.  Questa spiaggia è adatta anche per famiglie con bambini data la presenza di tutti i servizi e di aree verdi attrezzate.


 

Verso Bosa

Procedendo verso Bosa godrete di viste mozzafiato grazie alla strada panoramica che collega le due città. Questa zona della costa è adatta a chi ama i fondali , i tuffi e un po' di avventura. Lungo la strada si trovano diversi punti in cui parcheggiare per poi scendere verso gli scogli attraverso i sentieri.


Verso Nord

 

La spiaggia di San Giovanni

Questa spiaggia si trova dentro la città. Inizia subito dopo il Porto e si estende fino all'inizio della Pineta di Maria Pia. Qui si trovano aree attrezzate e tutti i servizi che la città può offrire. Riparata dal vento e dalle onde con la sua acqua cristallina è il luogo ideale per chi preferisce muoversi a piedi e per i bambini.


 

Maria Pia: la spiaggia e la pineta

Andando verso Fertilia , subito dopo il lido di San Giovanni si trova la Pineta di Maria Pia con la sua spiaggia. La sabbia  bianchissima  si sposa con le dune coperte dalla Pineta e dalla macchia mediterranea. Sulla spiaggia i pini offrono delle fresche zone d'ombra dove ripararsi dalla calura estiva mentre nella Pineta si trovano delle aree attrezzate dove giocare e godersi dei picnic in tutta tranquillità.


 

Spiaggia Le Bombarde: la perla di Alghero

La Spiaggia delle Bombarde è la perla della Riviera del Corallo. Si trova a circa 9 Km da Alghero e si può raggiungere  con il bus e con la bicicletta seguendo il percorso della pista ciclabile. La zona è ricca di aree attrezzate e bar, si posso affittare catamarani, surf e pedalò, fare scuola di vela e diving.

Questa piccola spiaggia è molto affollata in alta stagione per via della sua enomea di spiaggia più bella, con le sue acque caraibiche e la sabbia candida.


 

Il Lazzaretto: storia, mare e natura selvaggia

La spiaggia del Lazzaretto prende il suo nome dall'edificio fatto costruire nel 1722 dal vicerè barone Filippo Guglielmo Pallavicino di San Remy che si dice  venne realizzato per paura della pestilenza diffusasi in Provenza con l'intento di assistere le imbarcazioni costrette alla quarantena. Questo tratto di costa che si estende per 2 km subito dopo le Bombarde offre acqua trasparente e varie calette immerse nella vegetazione.


 

Mugoni: la spiaggia e la pineta nell'area di Porto Conte

Per arrivare alla spiaggia di Mugoni bisogna proseguire verso Porto Conte ed entrare nella antistante Pineta. L'area è fornita di tutti i servizi e si possono fare tantissime attività sportive. La sabbia è dorata e il mare è verde protetto dalle onde.


 

Cala Dragunara: il paradiso in miniatura

Nonostante la spiaggia della Dragunara sia piccolissima si trovano aree di sosta per accedervi , un bar ed una zona riservata con lettini e ombrelloni. La natura incontaminata del posto lascia a bocca aperta ed è possibile prendere la barca per arrivare alle Grotte di Nettuno. Ideale per lo snorkeling e per fare delle belle nuotate circondati da acque cristalline.